Gestosi: Cos’é, Sintomi e cura

Talvolta si ritiene che la Gravidanza, un evento assolutamente naturale, sia eccessivamente medicalizzata ed è forse vero ma si possono presentare diversi problemi anche rilevanti e pericolosi. Questo giustifica i controlli frequenti e approfonditi da parte dei medici, per tutelare la salute della mamma e del bambino che arriverà. Tra i problemi possibili anche la Gestosi.

Cos’é la Gestosi

Il compito che ci siamo dati è informare e ciò significa portare alle persone che ci leggono informazioni semplici, comprensibili ed utili. Per questo motivo cerchiamo di non usare, se non necessario, termini scientifici complicati, per rispettare anche le persone che hanno meno strumenti di comprensione e dare utilità pratica a quanto scriviamo.

Ciò non significa superficialità ma approccio popolare ai problemi di cui parliamo, ci scuseranno le persone che cercano dati maggiormente scientifici ed approfonditi. Per questo oggi parliamo di Gestosi e non di Preeclampsia che sarebbe il termine tecnicamente più corretto.

La Gestosi è una situazione anormale nel corso della gravidanza in cui pressione alta, oltre ai 140/90 e valori eccessivi di proteine nelle urine si combinano insieme ad altri sintomi a dare il quadro di Gestosi, pericolosa per la donna e per il feto.

La Gestosi interessa mediamente tra il 5 e l’8% delle donne in gravidanza e si sviluppa generalmente dopo la 20° settimana in donne che prima della gravidanza non presentavano sergni di pressione alta e proteine eccessive nelle urine.

Si presenta prevalentemente in donne gravide molto giovani o dopo i 36 anni di età. Per proteine eccessive ci riferiamo a valori superiori a 0,3 g nelle 24 ore, determinati dalle analisi delle urine raccolte in 24 ore.

Generalmente la gestosi si risolve senza danni dopo 6-12 settimane dal parto ma richiede un monitoraggio stretto nel corso della gravidanza ad evitare danni anche seri alla mamma o al bambino che porta in grembo.

Cause della Gestosi 

Non sono ancora state ben chiarite le cause effettive della Gestosi ma si ritiene che alla base del problema ci siano difetti circolatori tra la placenta e i vasi sanguigni che portano ad essa il sangue.

Questi problemi porterebbero alla produzione di sostanze che avrebbero, secondo le ipotesi, la responsabilità nel danno ai tessuti dei reni, che quindi lavorano male e spesso in modo insufficiente e danno anche ad altri organi, tra cui il fegato.

Questi problemi circolatori porterebbero al restringimento dei vasi sanguigni che sarebbe alla base dell’insorgenza della pressione alta. Il malfunzionamento dei reni porta certamente alla ritenzione di liquidi nel corpo e a sua volta al peggioramento della pressione alta ed è alla base dell’aumento delle proteine che si riscontra con gli esami.

Sintomi della Gestosi

Sono tanti i sintomi della Gestosi, molti dei quali anche piuttosto comuni nella gravidanza come nausea e mal di testa, ad esempio, che di per se non devono far pensare alla gestosi ma sui quali conviene comunque indagare.

Tra i sintomi, dunque, abbiamo:

  • Mal di testa forte e persistente soprattutto alla fronte
  • Offuscamento della vista e spesso visione sdoppiata
  • Dolore alla parte alta destra dell’addome dovuta alla distensione del fegato
  • Nausea e, spesso, vomito non preceduto da nausea
  • Diminuzione della quantità di urina nella giornata
  • Insorgenza di gonfiori, soprattutto a mani e viso e poi anche a caviglie e gambe

Spesso negli esami si riscontra una dimiunuzioine delle piastrine e aumento degli indicatori di funzionalità del fegato (transaminasi).

Gestosi cosa fare

La Gestosi deve essere diagnosticata dal medico e conseguentemente monitorata seriamente. Il medico generalmente consiglierà il riposo, stando soprattutto su un fianco, evitando di stare supina.

Occorre ridurre il sale, possibilmente eliminandolo e ridurre le proteine assunte con l’alimentazione, perciò una dieta specifica. Evitare assolutamente ogni tipo di sforzo che potrebbe aumentare ancora la pressione alta.

Sempre per la pressione alta il medico potrà decidere la somministrazione di farmaci adeguati e diuretici per contrastare la ritenzione idrica. Ricorda di non assumere alcun farmaco e nemmeno integratori senza il consenso del medico. In alcuni casi la Gestosi richiede il ricovero in ospedale per il monitoraggio della situazione e per cure più specifiche.