Se ti senti stanco della routine quotidiana, ti senti ingabbiato nella tua vita tra lavoro e impegni e cominci a maturare la convinzione che devi fare qualcosa solo per te, per la tua pura soddisfazione, è giunto il momento di cercare un Hobby, un’attività che ti dia piacere di fare a prescindere dalla sua utilità ma che può anche essere utile, basta che questo non sia lo scopo finale. Quale Hobby scegliere?
Perché scegliere un Hobby?
Bisogna partire analizzando quella che è la nostra vita. Ti alzi al mattino, vai al lavoro dove ti attende dello stress, inevitabilmente. Per quanto possa piacerti il tuo lavoro e se è così sei già fortunato, questo rappresenta comunque un’attività che svolgi per necessità, almeno entro certi limiti.
Attraverso il lavoro guadagni ciò che ti serve per vivere e far vivere la tua famiglia, i tuoi figli, nel migliore dei modi possibili. Bene, dopo una giornata di lavoro, dovrai molto probabilmente accompagnare i figli a svolgere delle attività, in piscina, ad attività extrascolastiche e poi finalmente arrivi a casa e ti rilassi un momento.
Abbiamo detto un momento, molto probabilmente dovrai aiutare a sparecchiare il tavolo, magarti lavare i piatti o affrontare i compiti dei figli. Dopo una tale giornata, ti meriti un po’ di relax a vedere qualcosa in TV prima di addormentarti. Cosa hai fatto realmente per te?
Scegliere un Hobby ti aiuta a realizzare qualcosa che ti piace, non importa se questo è legato ad una qualche utilità, è qualcosa che fai esclusivamente per avere soddisfazione in una tua passione.
E’ scientificamente dimostrato che praticare un Hobby, qualunque questo sia, riduce lo stress, abbassa la pressione, aiuta addirittura a mantenere uno stato di salute generale migliore e anche a perdere peso.
L’Hobby della Cucina
Ti piace il buon cibo? Invece di attendere che qualcuno ti prepari ciò che ti piace, perché non lo fai tu? Soprattutto nei periodi di restrizioni maggiori dovute al Covid, quando si può uscire solo per determinati motivi, giustificati ed urgenti, passare del tempo attaccato ai fornelli è utilissimo.
Oltre a passare il tempo, puoi far felice te stesso e la tua famiglia, oltretutto alleviando tua moglie da un compito. Non dico che diventerai uno Chef di alto livello, anche se questo non lo si può escludere a priori ma certamente arriverai, con la pratica, a diventare un ottimo cuoco casalingo.
In fondo non è difficile. Ti consigliamo di cominciare scegliendo il tipo di cibo che maggiormente ti attrae da cucinare. Puoi seguire le tante trasmissioni di cucina che pullulano in TV oppure scegliere cosa vuoi cucinare e cercare la ricetta che maggiormente ti convince Online.
Cosa cucinare
Se sei goloso, tanto per comunicare, buttati sui dolci ma non credere che sia un campo facile. Confezionare buoni dolci richiede impegno e capacità che acquisirai solo con l’esperienza.
Certo, seguire buone ricette consente di arrivare più facilmente ad ottimi risultati ma non ti aspettare la perfezione ai primi tentativi. Se la torta non viene proprio come l’hai vista nelle immagini della ricetta o come te la eri immaginata, pazienza, i tuoi familiari l’apprezzeranno comunque.
Lo stesso discorso vale per gli altri cibi. Con l’andare del tempo e i tentativi, imparerai i trucchetti per perfezionare sempre di più la tecnica e giungere ad ottimi piatti.
E’ una grande soddisfazione presentare a tavola un piatto bello per gli occhi e buono per la gola, tutti ti apprezzeranno e presto vorranno che in cucina ci stia solo tu. Ecco che un Hobby può aumentare di molto la tua autostima e ti darà grandi soddisfazioni ed orgoglio personale.
Ricorda comunque che “nessuno è nato imparato”, tutto si acquisisce con l’esperienza e lo studio, quindi se i primi risultati dovessero essere deludenti, non mollare, persevera e vedrai i risultati.