Cosa fa l’apicoltore e quando chiamarlo?

apicoltore

L’apicoltore è un professionista, che alleva e si prendere cura degli sciami, al fine di ottenere il miele, il propoli o la cera. Un’attività che richiede competenze specifiche sulla caratteristiche e i comportamenti delle api, in modo da predisporre quanto necessario per il loro allevamento e ricavare il miele.

Agli apicoltori è possibile rivolgersi non solo per il miele e agli altri prodotti derivati, ma anche per chiedere la rimozione di un alveare che si trova nel proprio giardino o parte esterna di un edificio.

Per trovare degli apicoltori in Toscana, si può fare riferimento al seguente link che i al sito apicoltori.it, composto da professionisti che possono essere contattati per acquistare miele o per gestire al meglio la presenza di api in prossimità di una casa o altro luogo. Infatti, questi laboriosi insetti sono molto pericolosi per le persone, soprattutto se si sentono attaccati tendono a pungere con il loro pungiglione causando gravi danni alla salute.

Cosa fa un apicoltore?


Fare l’apicoltore non è semplice, bisogna imparare a conoscere le api, comprendere i meccanismi naturali degli sciami e individuare ogni segnale di cambiamento. Prendersi cura di uno sciame richiedere tempo e attenzioni quotidiane.

Ogni giorno bisogna controllare lo sciame e capire cosa accade nelle arnie e intervenire per allontanare i parassiti, prevenire malattie e fornire ciò che hanno bisogno per la sopravvivenza.

L’apicoltore per riuscire a raccogliere una piccola parte di miele, pappa reale o propoli, devono:

  • spostare o dividere le colonie di api;
  • controllare gli alveari per individuare eventuali segni di malattie o parassiti;
  • inserire nuovi nuclei di ape in caso di indebolimento dello sciame;
  • effettuare il trattamento anti varroa;
  • mantenere ottimali i livelli di temperatura e umidità all’interno delle arnie;
  • in mancanza di riserve di polline, fornire lo sciroppo di zucchero alle api nutrici per assicurare loro l’energia necessaria per l’allevamento della covata;
  • raccogliere il miele.


Il lavoro dell’apicoltore prevede anche quello di trasferire l’apiario in zone in cui sono fioriture specifiche o fonte per la produzione di miele di diverso tipo.

Rimozione alveari in Toscana


Uno dei compiti dell’apicoltore è quello di spostare alveari che vengono creati dalle api in prossimità di case e luoghi abitati. Quando si nota la presenza di uno sciame o di un alveare è importante allontanarsi e contattare un professionista per farlo rimuovere, senza danni per gli insetti e l’ecosistema.

A differenza dei nidi di altri insetti, come i nidi di vespe o di calabroni, che possono essere bruciati o eliminati, le api non possono essere uccise. La legge punisce con salate multe chi uccide le api, ed inoltre danneggiare le api significa danneggiare noi stessi perchè le api svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio del nostro ecosistema.

Gli apicoltori a Firenze e nel resto della Toscana sono sempre disponibili a effettuare interventi rapidi per allontanare uno sciame e trasferire l’alveare, per contattarli basta consultare il sito apicoltore.it per entrare in contatto con operatori che con attrezzature e sistema adeguati possono operare in sicurezza e salvaguardando la salute delle api.