Cosa fare quando la porta di casa è bloccata

porta casa

Se la vostra porta di casa è chiusa a chiave e risulta impossibile riuscire a entrare, probabilmente non è il momento migliore per farsi prendere dal panico: rimanere chiusi fuori casa è un imprevisto, un’esperienza da voler dimenticare immediatamente, ma è necessario mantenere la lucidità per affrontare la situazione nel migliore dei modi.

Questa lucidità, infatti, può essere utile per non perdere la calma e per capire cosa è necessario fare per riuscire a risolvere questo problema: il primo consiglio che vi diamo in questo articolo è quello di rivolgersi ad un fabbro SOS casa, che vi possa aiutare a capire le ragioni per cui la porta di casa è bloccata e che possa trovare la soluzione perfetta per poter sbloccare la porta e permettervi di rientrare nella vostra proprietà.

In questo articolo, vi daremo dei consigli pratici e vi spiegheremo cosa è opportuno fare quando la porta di casa è bloccata, ma anche cosa sarebbe meglio evitare di fare in una situazione come questa. Continuate a leggere!

Consigli pratici: cosa fare e cosa non fare quando la porta di casa è bloccata

Ecco una serie di consigli pratici nel caso in cui la vostra porta di casa dovesse risultare bloccata e, quindi, nel caso in cui non riusciste ad aprirla; speriamo che possano tornarvi utili.

  • Non bisogna mai cercare di forzare la porta, specialmente se è chiusa a chiave: questo potrebbe semplicemente peggiorare la situazione, creando danni o guasti alla porta stessa.
  • Se non si riesce a entrare, è opportuno chiamare la polizia: solo la polizia potrà aiutarvi a trovare un’entrata alternativa o, se necessario, a forzare la porta in maniera corretta per farvi entrare.
  • Prima di chiamare la polizia, però, occorre controllare l’ambiente circostante: questo può significare accertarsi che non ci siano altre persone nei paraggi, che potrebbero rappresentare un eventuale pericolo. Inoltre, è necessario assicurarsi di avere una via di fuga sicura nel caso in cui la situazione dovesse degenerare e diventare veramente pericolosa.
  • Se possibile, è consigliabile cercare di rimanere al chiuso, magari nell’atrio del palazzo o all’interno di un locale nei paraggi di casa, in modo tale da tenersi al caldo o al fresco in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Inoltre, bisognerebbe evitare di usare il telefono cellulare se non è strettamente necessario, perché potrebbe tornare utile in casi di necessità e potrebbe avere bisogno di tutta la batteria.
  • Lo abbiamo già detto nell’introduzione di questo articolo, ma ripeterlo non farà che bene: nel caso in cui la porta di casa sia bloccata, oltre che la polizia sarà necessario chiamare un tecnico esperto nel settore delle serrature, che possa indagare insieme a voi la natura del blocco e che possa trovare il modo di rimuovere questo blocco, consentendovi di rientrare nella vostra abitazione.

Conclusione

Nel corso di questo articolo, abbiamo visto insieme quali sono le cose da fare e le cose da non fare assolutamente nel caso in cui la porta di casa dovesse risultare bloccata e non si riuscisse ad aprirla.

Vogliamo concludere questo articolo ricordando che, purtroppo, questi imprevisti sono cose che possono succedere, specialmente in un periodo molto faticoso da qualunque punto di vista, sia esso lavorativo o personale. Per questo motivo, la prima cosa da fare in situazione come questa è quella di mantenere la calma, specialmente verso se stessi e verso la porta, evitando di rischiare di farsi male nel tentativo di forzare la serratura. L’unica cosa da fare è quella di contattare prima la polizia e poi un tecnico del settore delle serrature: entrambi vi aiuteranno e, in men che non si dica, potrete di nuovo rientrare nella vostra casa.