Siena, cosa visitare in un weekend

Siena

La voglia di viaggiare è insita nell’animo della maggior parte degli italiani, popolo – non casualmente – di “santi, poeti e navigatori”. Dopo gli ultimi anni in cui, purtroppo, le restrizioni hanno giocato un ruolo significativo, in accezione negativa, nel mondo del turismo, nell’ultimo anno un maggior controllo della letalità e pericolosità del virus, grazie in primis alla campagna vaccinale, ha consentito nuovamente di poter vivere le vacanze come in epoca pre-pandemica.

L’Italia, d’altro canto, è un paese che offre infinite opportunità, grazie alla beltà dei paesaggi e le numerose città d’arte, tra le quali spicca una località toscana conosciuta in tutto il mondo, in primis, per il famoso “Palio”: Siena. Una località ricca di fascino, storia e tradizione, che accoglie milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a gustare il fascino infinito e ammaliante di questa splendida località toscana.

Piazza del Campo, il cuore pulsante di Siena

Siena, cosa vederein una tre giorni di full immersione nella città del Palio? A questa domanda proveremo a rispondere nel prosieguo dell’articolo, dove cercheremo di condurvi alla scoperta dei posti senesi più affascinanti e che non devono mancare durante una vacanza in questa splendida località.

Partiamo, per quanto ovvio, da Piazza del Campo, un luogo noto e famoso in tutto il mondo, dove ogni anno, in due ricorrenze predefinite, viene svolto il “Palio di Siena”, il più importante e prestigioso del mondo, in grado di ispirare pellicole cinematografiche, libri e molto altro ancora. Un luogo davvero unico e suggestivo, tra i pochi che possono offrire svariati luoghi di grande pregio storico e culturale.

In Piazza del Campo, infatti, sono presenti Palazzo Chigi-Zondadari, il Palazzo Comunale, la Torre del Mangia, la Cappella di Piazza, il Palazzo Sansedoni e la Loggia della Mercanzia. A poca distanza da Piazza del Campo, oltretutto, è sita la sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, l’istituto di credito più antico del mondo, un palazzo maestoso e di estrema beltà, che lascia a bocca aperta chiunque lo visiti.

Al pari di altre città toscane, come – ad esempio – Firenze, anche Siena è ricca di luogo di culto dal fascino superbo, che nel corso dei decenni sono diventati “meta di pellegrinaggio” al di là della fede religiosa professata o dell’essere o meno credenti. D’altronde, come non si può restare affascinati dall’infinita bellezza del Duomo di Siena, famosa anche col nome di Cattedrale di Santa Maria Assunta.

I luoghi di culto maggiormente attrattivi in quel di Siena

Il Duomo è, senza alcun dubbio, il più affascinante e maestoso luogo di culto in territorio senese, anche se non è certamente l’unico. Basti pensare alla Basilica di San Francesco, dove si possono ammirare degli splendidi affreschi realizzati di alcuni dei più importanti artisti del 1600 come Alessandro Casolani e Jacopo Zucchi, o alla Basilica di San Domenico, dove vengono custodite le reliquie della Santa Caterina da Siena.

Piazze, chiese ed edifici storici di così grande pregio, valgono, di per sé, un bel viaggio in territorio senese, ma non rappresentano, certamente, l’unico motivo per il quale val la pena un bel viaggetto in quel di Siena. Ma non sono l’unica fonte di appeal, pur essendo la principale, che “giustificano” una vacanza nella splendida città toscana.

Siena, infatti, offre anche una proposta culturale di prim’ordine, grazie alla presenza di musei diventati celebri ben al di là dei confini nazionali, come nel caso del Museo dell’Opera della Metropolitana. In questo luogo ricco di fascino sono presenti opere di artisti come Donatello, Jacopo della Quercia e Duccio di Buoninsegna, solo per citare i tre di maggior richiamo.

Soggiornare in territorio senese, inoltre, consente di poter visitare anche l’entroterra provinciale (ad esempio, Montepulciano) e alcune città toscane limitrofe, come la splendida Firenze o l’affascinante Arezzo, dove furono girate alcune scene del pluripremiato film “La vita è bella” di Roberto Benigni.