Tapparelle manuali o motorizzate? Ecco le principali differenze

Per moltissimi anni le tapparelle manuali sono state una parte fondamentale di ogni abitazione, in quanto strumenti in grado di garantire un alto livello di protezione dagli ambienti esterni e della privacy dell’interno. Tuttavia i tempi cambiano e il mondo della tecnologia avanza, e con il passare del tempo è aumentata a dismisura la domanda per delle opzioni di tapparelle sempre più efficienti e comode, fino ad arrivare alla nascita di quelle che oggi conosciamo come tapparelle motorizzate.

Ciò che le accomuna, oltre ad essere entrambi dei tipi di tapparelle, è il fatto che (se si vive vicino al capoluogo lombardo) per poterle installare ed effettuare corrette manutenzioni è opportuno rivolgersi ad un fabbro Milano professionista del settore. Tuttavia sono molte di più le differenze che distinguono questi due tipi di prodotti. Questo articolo è pensato per analizzare tutte le caratteristiche ed i principali punti di differenza tra le tapparelle manuali classiche e le più moderne tapparelle motorizzate, cercando di comprendere se valga la pena investire nell’acquisto di una soluzione all’avanguardia oppure no.

Le caratteristiche delle tapparelle manuali

Le tapparelle manuali sono una tipologia di tapparella che, per poter essere azionata, richiede l’utilizzo di una manovella. Questo tipo di prodotto è molto comune nelle abitazioni e negli edifici in cui non è necessario un controllo automatico per aprirlo o chiuderlo. Oltre a ciò, le tapparelle manuali sono state create per essere un prodotto semplice da utilizzare e che richiede un numero esiguo di manovre per essere tirate su e giù completamente.

Queste tapparelle si presentano sul mercato in diversi materiali: PVC, alluminio, legno oppure ferro, tutti quanti in vari colori in maniera tale da poter essere facilmente abbinabili al design esterno della casa. Oltre a questo, le tapparelle manuali sono disponibili in diverse misure e dimensioni, così da riuscire ad adattarsi a qualunque tipologia di finestra. C’è inoltre da tener presente che le tapparelle manuali sono in generale meno costose rispetto a quelle motorizzate.

Ci sono però anche degli svantaggi nell’acquisto ed utilizzo delle tapparelle manuali. Tra questi è presente prima di tutto il fatto che la loro chiusura ed apertura richiede sforzo fisico, specialmente se si sta parando di grandi finestre con ampie tapparelle, e questo potrebbe essere un problema per le persone anziane o per tutti coloro che presentano difficoltà motorie di qualche tipo. Oltre a questo, questa tipologia di tapparelle non hanno modo di essere integrate all’interno di nessun sistema di automazione domestica: questo significa che non è possibile controllarle da remoto oppure programmarle per poter essere aperte o chiuse in orari specifici.

Caratteristiche delle tapparelle motorizzate

Quella delle tapparelle motorizzate è una delle soluzioni più convenienti e funzionali per quanto riguarda il comfort ed il controllo di privacy e luce della propria casa. Questo prodotto è formato da un motore che si occupa di controllare la salita o la discesa del prodotto stesso e si presenta sul mercato con tanti diversi vantaggi. Come prima cosa, le tapparelle motorizzate permettono di regolare la loro posizione in maniera rapida e semplice, senza dover fare alcun tipo di sforzo fisico. Inoltre, grazie ad innovative procedure di programmazione è possibile preimpostare degli orari in cui si apriranno e chiuderanno. Oltre a questo, il motore delle tapparelle dà la possibilità di essere integrato all’interno di un impianto domotico, collegato a tutti i sensori di luce e alle telecamere di sicurezza dell’abitazione e in grado di garantire un livello di comfort e sicurezza molto alto.

Un altro vantaggio di questo tipo di tapparelle riguarda il fatto che, essendo controllabili con il semplice ausilio di un telecomando oppure utilizzando un’applicazione su dispositivo mobile, è possibile gestirle anche a distanza. Questo significa che quando ci si trova fuori casa è comunque possibile alzare o abbassare le tapparelle, facendo sempre sembrare che nell’abitazione ci sia qualcuno e aumentando così il livello di sicurezza della propria casa.