Piano di Emergenza sul Lavoro (PEM): cos’è e a cosa serve

sicurezza

Il Piano Emergenza sul Lavoro, conosciuto anche come PEM, è un documento che contiene le indicazioni utili nel caso si verifichi un’emergenza nei luoghi di lavoro.

È dunque uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza dei lavoratori.

L’obbligo di redigere il PEM è vigente per tutte le aziende con un numero di lavoratori superiore a 10. Quindi dopo l’elaborazione della Valutazione dei Rischi (DVR), le aziende che hanno evidenziato criticità da affrontare devono elaborare un Piano Emergenza sul lavoro.

L’obbligatorietà del PEM è sancita dal testo unico sulla sicurezza nel decreto legislativo n.81 del 2008. Il suddetto decreto individua nel PEM lo strumento fondamentale per fronteggiare le emergenze nelle strutture lavorative.

I compiti principali del Piano Emergenza sul Lavoro sono:

  • la prevenzione o limitazione dei rischi per le persone
  • l’indicazione dei comportamenti da tenere da parte dei lavoratori in caso di emergenze per la salvaguardia dell’incolumità di persone e cose
  • la definizione precisa delle persone all’interno dell’azienda e dei loro compiti in caso di emergenza.

In pratica il Piano di Emergenza sul Lavoro deve indicare le vie di fuga ed i percorsi per raggiungerle, i lavoratori con funzione di comando durante le emergenze.

Vista l’importanza cruciale del PEM per quanto concerne la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro è preferibile affidare la stesura del PEM ad un professionista che abbia la conoscenza del settore e le competenze necessarie per tutelare la sicurezza in ambito lavorativo.

In questo modo si salvaguarda sia la salute dei lavoratori che l’azienda.

Criteri per elaborare un Piano Sicurezza sul lavoro

Il Piano di Emergenza sul Lavoro è di due tipi:

  1. Il primo tipo è il Piano di Emergenza sul Lavoro interno. Questo deve prevedere tutte le emergenze che potrebbero capitare all’interno degli ambienti di lavoro. Quindi deve contemplare l’analisi puntuale di tutti gli gli ambienti di lavoro.
  2. Il secondo tipo è invece il Piano di Emergenza sul Lavoro esterno. In questo caso il PEM prende in considerazione le criticità presenti in caso di emergenza all’esterno degli ambienti di lavoro.

Una volta individuati i luoghi da attenzionare in caso di emergenza si elabora il PEM in due diverse sezioni.

Nella prima sezione vanno analizzati i luoghi di lavoro, le lavorazioni svolte negli stessi e i lavoratori ivi assegnati. Nella seconda sezione sono indicate le azioni da svolgere in caso di emergenza.

Il PEM descrive con precisione le operazioni da attuare in caso di incidenti, fughe di gas, incendi, fughe di sostanze tossiche o altro. Fondamentali la stesura di planimetrie che indichino i percorsi sicuri per uscire in modo tranquillo dagli ambienti.

Il PEM deve prevedere qualsiasi tipo di emergenza e le possibili contromisure da attuare. Per questo motivo la stesura del PEM se affidata ad uno specialista risulta più completa.

Nel Piano di Emergenza sul Lavoro ad ogni lavoratore va assegnato un compito in caso di emergenza per consentire una maggiore sicurezza e calma durante le fasi di abbandono dei luoghi di lavoro.

La mancata stesura del PEM comporta severe sanzioni a carico del datore di lavoro in quanto responsabile della sicurezza dei propri lavoratori.

Il Piano di Emergenza sul Lavoro va redatto dal datore di lavoro con la collaborazione di tutti gli addetti RSPP e di chi è assegnato alle emergenze. Un PEM ben predisposto è in grado di salvare vite umane e tutelare anche macchinari e strumenti in dotazione all’azienda.

Dunque il datore di lavoro con un PEM ben elaborato può salvare anche dal punto di vista economico la propria azienda.

Conclusione sul Piano di Emergenza sul Lavoro

Si può affermare che il Piano di Emergenza sul lavoro è lo strumento necessario per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Il PEM è una garanzia per i lavoratori che sono tutelati in caso di rischi di vario genere.

Per questo motivo la legge ha previsto severe sanzioni per i datori di lavoro che non ottemperano a tale obbligo. Tutelare la sicurezza degli ambienti di lavoro è un obbligo di legge ma soprattutto un obbligo morale per chi è al vertice della propria azienda.

Il PEM è la risposta al problema di sicurezza aziendale e di salvaguardia economica.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/piano-emergenza-sul-lavoro-pem-torino.php