Come mangiar bene durante la terza età

Con l’avanzare dell’età ed entrando nella fase di vita conosciuta come “terza età”, diventa sempre più importante fare attenzione alla propria alimentazione, magari facendosi seguire in ogni passo da un servizio di assistenza domiciliare in maniera tale da non intraprendere abitudini alimentari scorrette, nocive o semplicemente poco adatte all’età che si sta vivendo.

Questo articolo è pensato per rispondere a tutti coloro che sono interessati a sapere che cosa è opportuno mangiare durante la terza età: nel corso dell’articolo, infatti, verranno analizzati diversi cibi e si andranno ad indicare quali sono gli alimenti consigliati per il mantenimento di una dieta sana, equilibrata e ricca di nutrienti. Abbiamo infatti stilato un elenco di tutti le migliori macrocategorie di cibo da valutare e tenere in considerazione la prossima volta che si andrà a fare la spesa.

Vediamo insieme, quindi quali sono i cibi ideali da mangiare durante la terza età.

Verdura e frutta

Verdura e frutta sono due categorie di cibi importanti da mangiare in ogni fascia di età, ma in special modo durante la terza età: questi, infatti, sono cibi che contengono un alto numero di nutrienti essenziali per il nostro corpo come i minerali, le vitamine, le fibre e tutto ciò che aiuta a mantenersi in ottima salute. Oltre a questo, inoltre, sia la frutta che la verdura contengono un’elevata concentrazione di antiossidanti che è molto utile per la prevenzione di malattie, alcune tipologie di malattie terminali (come il cancro) e numerose malattie del sistema cardiocircolatorio.

Una dieta ricca di verdura e frutta è anche molto utile per abbassare i livelli di glicemia e di colesterolo, per mantenere equilibrato il livello di calcio nel corpo e prevenire così l’insorgere di problemi come l’osteoporosi e addirittura per prevenire malattie neurodegenerative come il Parkinson o l’Alzheimer.

Ma andiamo ad analizzare ogni gruppo alimentare nello specifico:

  • la verdura è ricca di fibre solubili, importanti per regolarizzare il metabolismo e per abbassare il rischio di affrontare malattie croniche;
  • La frutta ha un contenuto calorico molto basso, perciò può essere consumata in quantità elevate senza particolari preoccupazioni (naturalmente tenendo d’occhio il valore degli zuccheri nel sangue). Questo è utile per tutte le persone più anziane in sovrappeso che necessitano di seguire una dieta povera di calorie.

Pasta e cereali integrali

Sia i cereali integrali che la pasta sono degli alimenti molto importanti da assumere in età adulta, ma anche durante la terza età. Questo perchè:

  • I cereali integrali sono ricchi di vitamine e di minerali (ferro, zinco, calcio..) e, di conseguenza, permettono alle ossa di rimanere forti e di non cedere a semplici cadute o incidenti della terza età;
  • La pasta è un alimento che garantisce il raggiungimento del corretto apporti di carboidrati a basso indice glicemico. Per questo motivo risulta essere un alimento fondamentale: dà energia stabile e duratura anche a chi ha più di 65 anni di età. Inoltre, la pasta contiene numerose fibre che aiutano l’organismo a mantenersi in equilibrio.

Sia la pasta che i cereali integrali possono essere consumati accompagnati da condimenti salutari, come ad esempio un sugo di verdure o di pomodori freschi.

Pesce

Infine, uno dei cibi che necessita di essere inserito nella dieta di una persona della terza età è sicuramente il pesce. Questo, infatti, è ricco di proteine e ha poche calorie, ma al contempo è una grossa fonte di Omega-3 e di numerosi altri grassi buoni, conosciuti per avere forti proprietà antinfiammatorie.

Mangiare pesce con regolarità (circa 1 o 2 volte a settimana) aiuta nel processo di prevenzione delle malattie cardiovascolari, malattie metaboliche e ictus. Inoltre, esistono alcuni tipi di pesce che contengono un alto livello di vitamina D, responsabile della corretta mineralizzazione delle ossa.