Acqua Micellare: A cosa serve, come si usa?

La pulizia del viso è un atto davvero importante che va svolto con i giusti prodotti. Non basta acqua e sapone, la pelle potrebbe patire per l’azione seccante e troppo alcalinizzante dei saponi. Il classico latte detergente è praticamente soppiantato dall’acqua micellare ma cosa è?

Cosa é l’Acqua Micellare

E’ presente ormai da alcuni anni sul mercato un prodotto dedicato alle donne in particolare ma anche agli uomini che desiderano prendersi cura della pelle del proprio viso.

Si chiama Acqua Micellare e la sua origine non è proprio recentissima, essendo in uso fin dagli anni ’80 ma in tutti questi anni utilizzata esclusivamente dai professionisti del Make Up.

L’Acqua Micellare è nata per rispondere alle esigenze dei professionisti del trucco, sulle passerelle di moda in particolare, che avevano ed hanno la grande necessità di provvedere a variazioni di trucco in tempi brevissimi.

Con i comuni struccanti, le operazioni richiedono un certo tempo che manca sempre in quelle situazioni. L’Acqua Micellare è una formulazione studiata appositamente per rendere lo struccaggio veloce ed efficace.

Dopo un largo utilizzo da parte dei professionisti del settore, le aziende produttrici hanno deciso di lanciare questo prodotto sul mercato, rendendolo disponibile per chiunque ed è stato un immediato successo.

Possiamo definire l’Acqua Micellare certamente come un prodotto struccante di eccezionale e rapida efficacia ma il suo utilizzo non si esaurisce con la rimozione del trucco.

Detergere la pelle del viso è una necessità, per rimuovere a fine giornata il sebo in eccesso, le impurità, le particelle di smog che avvelenano le cellule eccetera.

L’Acqua Micellare consente questa azione mantenendo il film lipidico della pelle, rispettandola ma eliminando tutto ciò di nocivo che si deposita sulla pelle durante le tua giornate, anche se non usi il trucco.

Come funziona l’Acqua Micellare

L’acqua micellare è una soluzione di acqua e detergenti capaci di sciogliere i grassi ma questo lo fa anche il sapone. Questi detergenti sono soltanto una minima parte dell’acqua micellare e molto delicati, il vero segreto di questa soluzione sono le Micelle.

Le Micelle sono particele disciolte nell’acqua composte da una testa e una coda. La testa è idrofila, cioè si lega con molta facilità all’acqua e questa caratteristica consente loro di restare in sospensione.

Dall’altro lato la coda è lipofila, ossia si lega con estrema facilità ai grassi ma non al film lipidico della pelle. Questo consente loro di legarsi ai grassi di cui sono abbondanti i prodotti di Make Up e gli inquinanti presenti nello smog.

Applicando l’Acqua Micellare sulla pelle del viso, quindi, lo sporco grasso, il trucco, gli inquinanti e le impurità sono rapidamente e profondamente rimosse  dalla pelle mentre il naturale e prezioso film lipidico che sarebbe invece rimosso dai comuni saponi viene preservato.

In questo modo l’acqua micellare consente di struccare rapidamente il viso e nello stesso tempo purificare e detergere la pelle, consentendo le migliori condizioni di funzionamento delle cellule.

Le aziende hanno prodotto acqua micellare con diverse composizione rendendola adatta ai vari tipi di pelle, quella sensibile, la pelle anziana che richiede maggiore idratazione, la pelle particolarmente impura ed esposta maggiormente all’azione esterna di aggressione.

Come si usa l’Acqua Micellare

L’Acqua Micellare trova nella sua genesi l’esigenza della rapidità di azione e della semplicità d’uso. Infatti, basta tamponare delicatamente la pelle del viso con un dischetto di cotone impregnato di acqua micellare per ottenere la detersione e la rimozione del Make Up.

In genere l’acqua micellare non richiede alcun risciacquo ma se ne senti l’esigenza, fallo senza problemi, anche se sarebbe più consigliabile utilizzare dell’acqua povera di minerali, in particolare senza calcare che secca la pelle.

Siamo sinceri, sebbene quest’ultimo sia un consiglio valido, chi userebbe dell’acqua distillata per pulire il viso? Per questo motivo, dopo il consiglio corretto e doveroso, usa l’acqua che vuoi.

Poiché l’acqua micellare è sia uno struccante eccezionale sia un perfetto detergente per il viso, utilizzala sia al mattino per preparare la pelle a ricevere il trucco o altri trattamenti, sia alla sera per rimuovere sporco e impurità ed eventuale trucco dal viso.

Come eccezionale struccante, non presenta alcun problema nemmeno nell’utilizzo sulle parti delicate del contorno occhi.