matrimonio

Dove fare Matrimoni di Lusso: le Migliori Location

Un matrimonio di lusso in una location da sogno è il desiderio di molte coppie di sposi. I matrimoni di lusso sono certamente tra i più costosi ed eleganti.

Basti pensare che se una coppia spende in media poco meno di 30.000 € per il proprio matrimonio, quello di lusso costa quasi tre volte tanto.

In un matrimonio di lusso, nulla viene lasciato al caso. Piatti in porcellana, bicchieri in cristallo, posate in argento, tovaglie di seta, menù ricercati, vino pregiato in bottiglie personalizzate e spettacoli pirotecnici sono solo alcuni dei dettagli a cui è indispensabile prestare attenzione.

Prima di tutto ciò, è però essenziale trovare una location giusta per un matrimonio di lusso.

Le migliori location per matrimoni di lusso

L’Italia è un Paese meraviglioso ampiamente apprezzato per i suoi paesaggi mozzafiato, le acque cristalline del mare, la natura rigogliosa e l’elegante architettura.

Con questi ingredienti, trovare una location da sogno per un matrimonio di lusso non sembra essere dunque molto difficile.

Ecco, allora, in breve alcuni luoghi davvero suggestivi dove coronare il proprio sogno d’amore.

  • Lago di Como: sullo sfondo di acque turchesi, paesaggi montuosi e deliziosi borghi, ci sono diverse ville per un matrimonio all’insegna dell’eleganza. Tra queste, non si possono non citare Villa del Balbianello, Villa Balbiano, Villa Erba, Villa Regina Teodolinda e Villa del Grumello
  • Castelli: in Italia ci sono quasi 40.000 rocche e castelli e molti possono essere affittati per diventare teatro di matrimoni di lusso. Tra questi, il castello Brown (Liguria), il castello Odescalchi sulla sponda meridionale del lago di Bracciano, il castello di Graziano Visconti (Piacenza) ed il castello di Olivieto
  • Venezia: per un matrimonio di lusso nella Serenissima, via libera alle celebrazioni nella suggestiva chiesa di Torcello e, a seguire, festeggiamenti sull’isola di San Clemente presso l’elegante Hotel Kempinsky
  • Costiera Amalfitana: questo territorio offre un’ampia scelta di location alle coppie che sognano un matrimonio di lusso. Tra le località più note, non possono mancare all’appello Positano ed Amalfi. Per un matrimonio davvero suggestivo, si consiglia di dare un’occhiata al Monastero Santa Rosa che si trova presso Conca dei Marini e comprende un meraviglioso albergo a cinque stelle ed un apprezzato centro benessere

L’offerta, come si può vedere, è davvero ampia e scegliere può essere difficile perché le location presentate sono davvero una più bella dell’altra.

Alcune location per matrimoni di lusso

Scegliere la location per il proprio matrimonio di lusso non è semplice. La scelta si fonda generalmente su gusti ed esigenze perché per un matrimonio di questo genere non si bada al prezzo.

Villa del Balbianello è un’antica e romantica dimora risalente al XVIII secolo. Sorge su una penisola a Tremezzina e da essa si possono ammirare incantevoli scorci di Lario. Questa dimora è la location perfetta dove celebrare matrimoni civili o festeggiare con amici e parenti nel corso di pranzi, cene ed aperitivi. Villa del Balbianello è raggiungibile anche via lago per rendere, se possibile, l’arrivo degli sposi ancora più romantico e suggestivo.

Per un matrimonio davvero di lusso, non si può però non fare un pensiero sul castello Odescalchi realizzato a partire dalla seconda metà del Quattrocento. Il maniero, immerso nel verde delle campagne romane, può ospitare banchetti nuziali per centinaia di invitati con allestimenti nelle sale interne o nel circostante giardino. Non possono, infine, mancare per un matrimonio veramente romantico spettacoli pirotecnici ed intrattenimento musicale.

Per gli amanti del mare, ci sono a Positano Villa dei Fisici, Villa San Giacomo e Villa Treville. La prima è incastonata sulle rocce che si affacciano sul borgo, risale al XVIII secolo e vanta eleganti salotti ed una stupenda terrazza arredata con anfore antiche. I banchetti nuziali possono essere allestiti a bordo piscina e/o presso il Garden bar.

Villa San Giacomo è certamente un’altra delle location più ambite dagli sposi perché si affaccia sulla spiaggia di Positano e sullo sfondo si possono intravedere piccole casette colorate e gli isolotti de Li Galli.

Villa Treville è, invece, nota per panorami da sogno, terrazze incantevoli, parchi lussureggianti ed interni finemente arredati.

Conclusioni su dove fare matrimoni di lusso

In Italia, ci sono molteplici location dove festeggiare ed eventualmente celebrare matrimoni di lusso. L’offerta, molto ampia, comprende antichi castelli, ville che si trovano sul lago di Como o lungo la costiera Amalfitana e diverse dimore a Venezia.

Gli sposi hanno l’imbarazzo della scelta e non devono, dunque, fare altro se non scegliere dove festeggiare con parenti ed amici.

Tra i denominatori comuni delle location per un matrimonio di lusso, non possono mancare all’appello banchetti con pietanze di prima qualità, spettacoli pirotecnici ed accompagnamento musicale.

Fonte delle informazioni: https://luxurymelody.com/matrimonio/