Organizzare un funerale: scelta della cerimonia, del tipo di sepoltura e che cosa prevede il pacchetto completo

Scelta della cerimonia

Le agenzie di onoranze funebri a Roma sono disponibili a prestare al loro opera professionale sia nel caso di un rito religioso oppure civile. È la famiglia che decide che tipo di cerimonia sarà organizzata. La famiglia si occupa di scegliere il posto dove si terrà il rito. Se è religioso, dovrà scegliere la chiesa, altrimenti se è di tipo laico dovrà scegliere un altro luogo. Viene fissata l’ora in cui si svolgeranno i funerali, in accordo con l’agenzia di pompe funebri a Roma, che potrebbe avere altri riti nello stesso giorno. È necessario scegliere un giorno e un orario preciso, rispettando le tempistiche per portare a termine i processi burocratici, i quali prevedono il completamento di una certa documentazione di trasporto e sepoltura della salma. Solo dopo aver compilato queste carte, si può procedere con il rito.

Il tipo di sepoltura

La maggior parte delle famiglie sceglie una sepoltura di tipo classica, cioè la salam viene messa in una bara di legno che viene scelta dalla famiglia. Le agenzie di onoranze funebri a Roma sono sempre pronte a mostrare le varie possibilità nella scelta dalla cassa che viene realizzata con diverse essenze di legno: dalla più pregiata alla più classica, così da proporre anche una fascia di prezzo diversa. Oggi molte famiglie optano però per la cremazione. Anche in questo caso, è l’agenzia di pompe funebri Roma a fornire le urne dove deporre le ceneri del defunto.

Il pacchetto

Presso l’agenzia di onoranze funebri a Rom, la famiglia del defunto può scegliere il pacchetto che risponde alle proprie esigenze. Il pacchetto comprende ogni cosa per il funerale partendo dall’affissione degli epigrafi che annunciano il decesso e l’orario del funerale. Sono comprese anche le composizioni floreali che servono per addobbare la chiesa e anche la cassa del defunto. Si occupa dei biglietti di ringraziamento sempre la ditta di onoranze funebri che propone un servizio a 360° in modo che la famiglia non debba occuparsi di nulla.