Opinioni sulla centrifuga Ariete

La centrifuga Ariete Centrika Metal 173 è la scelta ideale per chi ha intenzione di acquistare un apparecchio dalle ottime prestazioni, solido, resistente e proposto ad un prezzo medio e accessibile. Un punto di forza di questo apparecchio è la raffinata estetica dalle finiture in metallo: una caratteristica che di solito è riservata ai dispositivi di fascia più alta. Questa centrifuga offre inoltre la possibilità di scegliere tra due velocità, una delle quali rende la macchina molto silenziosa, ed è dotata di un tubo di ingresso abbastanza ampio da permettere l’inserimento di pezzi molto grossi o addirittura di frutti interi, con il vantaggio di risparmiare tempo e di ottenere rapidamente il succo preferito.

Un altra caratteristica superlativa della centrifuga Ariete Centrika Metal 173 è la presenza del beccuccio salvagoccia, che permette di evitare lo sgocciolamento del succo sulla superficie di lavoro. L’apparecchio è semplicissimo da smontare e permette di ridurre al minimo le operazioni di pulizia delle parti interne e del serbatoio che raccoglie gli scarti. Pesa poco meno di 4 chilogrammi e, grazie all’estetica raffinata, può essere lasciata in vista sul piano di appoggio della cucina.

La dote principale di questa centrifuga è l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che consente di avere a disposizione un apparecchio dalle prestazioni eccellenti, a fronte di una spesa contenuta. La macchina è in grado di centrifugare qualsiasi tipo di frutta o di ortaggio, con qualche ovvia difficoltà per i frutti asciutti e compatti, come la banana o il mango, e per gli ortaggi in foglia molto fibrosi: tuttavia, per questo tipo di prodotti è opportuno utilizzare un estrattore. Il succo ottenuto è limpido, dal gusto intenso e gradevole, gran parte della frutta non necessita di essere sbucciata, così come i piccoli semi, quali possono essere quelli dell’uva o dei mandarini, non devono essere rimossi. Agli agrumi è preferibile togliere la buccia, anche se chi gradisce il caratteristico gusto lievemente amaro, può decidere tranquillamente di lasciarla.

La centrifuga Ariente Centrika Metal 183 non è comunque destinata ad un utilizzo professionale: è opportuno non sovraccaricarla né sottoporla ad un utilizzo prolungato, e non consente il lavaggio dei componenti in lavastoviglie.