Mamme: Depressione Post Partum

L’arrivo di un  bambino certamente rivoluziona completamente la vita dei genitori e in particolare della neo mamma. Tutto cambia, le abitudini si sconvolgono e gli impegni si moltiplicano. Oltre a tutto questo o insieme a tutto ciò, spesso si instaura uno stato depressivo nella mamma, la Depressione Post Partum.

Depressione o Baby Blues?

Nel periodo successivo alla nascita del bambino, la maggior parte delle donne vive una situazione che somiglia molto alla deprerssione, con uno stato d’animo alterato e caratterizzato dal timore di non essere all’altezza  dei compiti che l’arrivo del bambino comporta.

Dobbiamo dire immediatamente a tutte le partorienti che nessuna donna è nata mamma, che questo importantissimo mestiere si impara giorno per giorno, che i bisogni del bambino si affrontano con naturalezza e si impara quotidianamente a riconoscerli e a risolverli.

Avere l’appoggio della propria mamma, la nonna del bambino, della suocera o qualche altra persona che ha già vissuto la maternità, aiuta moltissimo ma ce la farai anche da sola, è una cosa naturale, quindi non preoccuparti e non spaventarti.

La vera Depressione Post Partum si distingue dalla comune depressione soprattutto per la durata che si comprende tra un mese e un anno dopo il parto.

Ampia responsabilità è da attribuire al quadro ormonale che con la gravidanza e il periodo dopo il parto si sconvolge completamente, provocando problemi sia fisici che psicologici.

Non temere di parlarne con il medico se ti rendi conto che qualcosa non va, se noti particolari sintomi. L’aiuto del medico è fondamentale per evitare di soffrire di questa depressione che certamente è molto dura da vivere.

Occorre poi leggere dentro di te i sintomi e comprendere se si tratta della cosiddetta Baby Blues oppure di una vera depressione. La Baby Blues è estremamente frequente dopo il parto e si caratterizza per alcuni sintomi particolari che puoi facilmente riconoscere.

Baby Blues Sintomi

La Baby Blues è una forma classificabile come forma depressiva lieve e transitoria a tempi brevi. Questa forma passa da sola generalmente nell’arco di un paio di settimane. I sintomi sono:

  • Ansia e nervosismo
  • Tristezza e pianto non giustificati da particolari eventi
  • Umore instabile
  • Difficoltà di concentrazione e sonno instabile, con difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti

Come detto, la Baby Blues insorge nei giorni immediatamente successivi al parto per risolversi in modo graduale e autonomo dopo un paio di settimane.

Non necessita di nessuna terapia specifica, quindi prima di considerare la possibilità che si tratti di depressione post partum, conviene aspettare alcune settimane per vedere l’andamento. In ogni caso è opportuno segnalare la situazione al proprio medico che potrà meglio e professionalmente valutare la condizione.

La Depressione Post Partum sintomi

In un significativo numero di casi, le Donne che partoriscono un bambino sviluppano in seguito a questo evento una vera e propria depressione che richiede un adeguato trattamento medico per la sua risoluzione che avviene, comunque nella maggior parte dei casi in modo spontaneo dopo circa un anno.

Vivere un anno almeno con tale depressione addosso in attesa che passi da sola non apparre una soluzione consigliabile, la sofferenza che tale depressione porta con se è pesante e una terapia medica derve essere adottata  senza dubbio.

I sintomi della Depressione Post Partum sono:

  • Profonda tristezza e sconforto non giustificate
  • Sensazione di mancanza di energia e stanchezza profonda
  • Perdita di interesse e incapacità di provare piacere dalle attività che in precedenza lo davano
  • Pianto frequente immotivato e desiderio di isolamento dai famigliari e dal bambino stesso che viene vissuto come un estraneo, quasi, un elemento che si fatica ad accudire
  • Calo della concentrazione e delle capacità intellettive, calo del desiderio sessuale e variazioni dell’appetito, con calo o aumento del peso significativo, anche superiore a 5 Kg in breve tempo senza adozione di diete o abitudini alimentari diverse.

Spesso nella depressione Post Partum si riscontra anche l’insorgenza  di problemi fisici come dolori articolari, crampi, dolori alla testa, disturbi digestivi e addominali,  vertigini senza che tutto ciò trovi motivo  obiettivo organico.

La Depressione Post Partum deve essere curata tempestivamente e seriamente, senza indugio. Rivolgiti, quindi, al tuo medico che ti può aiutare a stare meglio e affrontare serenamente questo difficile periodo.

In casi particolarmente gravi e rari, la Depressione Post Partum può sfociare in vere e proprie psicosi che richiedono talvolta anche il ricovero della mamma e l’allontanamento almeno temporaneo del bambino.