Fondotinta: Come sceglierlo?

Il Fondotinta è un prodotto per il Make-Up che ogni donna conosce ma questo non significa che sempre si scelga quello giusto per la propria persona e soprattutto che lo si usi correttamente. Oggi affrontiamo questo argomento, chiarendo quali tipi di fondotinta esistano sul mercato al fine di acquistare quello giusto per te.

A cosa serve il Fondotinta

Il Fondotinta, nel suo concetto, ha origini molto antiche. Già popoli di antiche civiltà vedevano le donne utilizzare prodotti a base naturale per rendere più bello ed attraente il viso, spesso colorandolo.

Oggi certamente il fondotinta è diverso da quei prodotti antichi e diverso è l’uso che se ne fa. La pelle del viso non è identica per tutte le donne, esistono più tipi di pelle con caratteristiche diverse e con lievi imperfezioni.

Oggi il fondotinta è presente sul mercato in una enorme varietà di proposte, sia di texture che di colori, per cui non è facile orientarsi. In un certo senso l’enorme varietà può disorientare e indurre facilmente in errori nell’acquisto.

Il fondotinta ha comunque sempre l’obiettivo di rendere l’aspetto della pelle del viso più uniforme, spesso anche mascherando quelle che sono le lievi imperfezioni sovente presenti.

Quale fondotinta scegliere

Per non farti sopraffare dalla confusione e scegliere il fondotinta migliore per te, occorre conoscere i vari tipi presenti sul mercato e le loro caratteristiche. Possiamo intanto considerare due aspetti del fondotinta:

  • Il tipo, la formulazione
  • Il colore

Il fondotinta certamente più diffuso è quello fluido in quanto è il più versatile grazie alla sua formulazione che si adatta a pelli che necessitano di idratazione, anti age o opacizzanti.

La sua texture è particolarmente leggera e con un effetto coprente che si può definire da discreto a buono. Questo tipo di fondotinta può essere adatto a pelli secche, normali o grasse a seconda della formulazione dei componenti.

Deve essere applicato con una spugnetta asciutta o con l’apposito pennello da fondotinta, comunque mai con le dita. Questo fondotinta fluido è il più utilizzato dalle donne per la sua facilità di utilizzo e la sua versatilità.

Il Fondotinta compatto consiste in un prodotto a polvere pressata cui talvolta sono aggiunti componenti sebo-regolatori. E’, quindi, adatto a pelli miste o grasse.

Si applica attraverso una spugnetta asciutta per un risultato leggero oppure con la spugnetta leggermente inumidita per ottenere una maggiore coprenza.

Esiste in commercio anche il fondotinta in Mousse particolarmente adatto per le pelli grasse ma non è così facilmente reperibile. Consigliata la spugnetta per l’applicazione.

Chi ha la pelle secca o normale, può optare per il fondotinta in Stick ma si raccomanda di non utilizzarlo su pelli grasse. Altra scelta possibile è il Fondotinta minerale, il più naturale tra tutti in quanto generalmente privo di Parabeni, Petrolati e siliconi.

Questo tipo di fondotinta deve essere applicato con un pennello Kabuki, ha una coprenza lieve e dona un aspetto particolarmente naturale. E’ adatto a pelli miste o grasse e deve essere applicato con più passaggi fino a realizzare l’effetto desiderato.

Colore del Fondotinta

Un grave errore che molte donne fanno è scegliere ed applicare un fondotinta che modifica il colore della pelle del viso. Devi ricordare sempre che il miglior trucco è quello che migliora il tuo aspetto senza farsi notare.

In commercio esistono fondotinta di diversi colori per adattarsi all’incarnato di ciascuna. Scegli, per questo, il fondotinta che maggiormente si avvicina al tuo colore del viso oppure, se proprio non ne trovi uno identico, scegli una tonalità leggermente più chiara, mai più scura.

La soluzione ideale sarebbe scegliere due fondotinta, uno leggermente più scuro del tuo incarnato, l’altro leggermente più chiaro. Mischiandoli spesso ottieni il giusto colore del tuo viso.