Finestre e serramenti: 3 materiali per realizzarli

Legno

Il legno è un materiale che ha diverse applicazioni in vari campi e torna utile anche per realizzare infissi e serramenti. Le caratteristiche del legno sono perfette per ottenere un prodotto esteticamente valido che risulta molto bello e aumenta il valore dell’abitazione dove sono installate finestre in legno. Le naturali venature delle diverse essenze di legno rendono gli infissi così realizzati esteticamente gradevoli però si deve tener conto del loro prezzo che è un po’ al di sopra della media. Il legno, inoltre, ha anche un altro svantaggio perché è suscettibile all’azione degli agenti atmosferici. Significa che vento, pioggia, umidità e neve rovinano la superfice esterna della finestra che potrebbe anche marcire se non mantenuta correttamente. Le operazioni di manutenzione necessitano di prodotti persitici che servono per impermeabilizzare e nutrire il legno perché non perda la sua bellezza.

Alluminio

Anche l’alluminio è un materiale che spesso vien utilizzato per realizzare serramenti e infissi, a volte anche in combinazione con il legno. Si tratta di un’alternativa che ha un costo inferiore rispetto alle finestre di legno e ha anche un buon grado di resistenza per cui le effrazioni sono scongiurate. L’allumino ha però un difetto perché, come gli altri metalli, è un conduttore perfetto e l’isolamento termico è perciò poco soddisfacente.

Pvc

Il pvc è il polivinile di cloruro che è un polimero plastico dalle straordinarie caratteristiche e trova molte applicazioni in diversi campi, come quello dell’edilizia. Spesso sono realizzate in pvc finestre, serramenti e infissi che sono ottimi sotto diversi punti di vista.  Le finestre in pvc sono perfette per ottenere un ottimo isolamento sia termico che acustico, inoltre sono in grado di resistere anche ai tentativi di scasso portati avanti con strumenti come piede di porco. Il pvc è un materiale molto resistente che assicura finestra perfette per minimo 15 anni anche perché sono in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici che non rovinano la superficie, la quale mantiene la sua bellezza intatta nel corso degli anni.

Per info e / o prenotazioni : www.infissiinpvc.roma.it .