garage

Come mettere in sicurezza il proprio garage?

Se si ha la fortuna di avere un garage per la propria automobile, bisogna anche prendere seriamente in considerazione che questi sono, molto spesso, l’obiettivo di ladri e malviventi alla ricerca di un facile bottino. La maggior parte dei box auto, infatti, è molto più vulnerabile ai furti rispetto agli appartamenti. Per proteggersi dai tentativi di intrusione si possono percorrere diverse strade, tra le quali quella di chiamare un fabbro a Torino esperto e competente. La figura professionale del fabbro, infatti, non è più solo qualcuno da chiamare in caso si renda necessario un intervento di riparazione serrande Torino; invece è qualcuno a cui affidarsi per mettere in sicurezza il proprio garage in maniera efficac, utilizzando i diversi strumenti che il mercato mette a disposizione.

Rafforzare le difese del proprio garage

Uno dei primi fattori da tenere in considerazione quando si pensa di proteggere la propria casa ed il proprio garage è che non esiste una difesa impenetrabile. Con abbastanza tempo e mezzi, qualsiasi ladro può riuscire ad entrare all’interno di un box auto. Ma i malviventi solitamente hanno a disposizione poco tempo, si devono preoccupare di non essere visti e devono evitare di fare rumore. E proprio per sfruttare questi aspetti che si dovrebbero rafforzare le difese del proprio garage mettendo in atto i consigli del vostro fabbro di fiducia e quelli che troverete elencati in questo articolo.

Installare una saracinesca blindata

Come dice il detto, prevenire è meglio che curare. Se si vogliono evitare furti con scasso, la cosa miglire da fare è scoraggiare il ladro anche solo dal provare a penetrare all’interno del vostro box auto; per farlo dovete assicurarvi che il vostro garage sia visibilmente protetto a colpo d’occhio. Uno dei migliori strumenti a vostra disposizione per dissuadere un malvivente è l’installazione di una saracinesca blindata. Contattate il vostro fabbro di fiducia ed infromatevi sui costi delle serrande blindate per proteggere adeguatamente il vostro garage.

Installare un sistema di videosorveglianza e di illuminazione

Un altro grosso deterrente per qualsiasi ladro che sia alla ricerca di un facile bottino è rappresentato da un sistema di videosorveglianza unito ad un sistema di illuminazione che si accende grazie ad un sensore di movimento. Ognuno di questi sistemi, preso singolarmente, rappresenta già un elemento di protezione notevole, ma se utilizzati in contemporanea possono dare molti grattacapi a chi intende intrufolarsi illegalmente all’interno del vostro garage.

Installare grate alle finestre

Molti box auto dispongono di finestre per permettere alla luce del sole di illuminare l’ambiente. Se non difese adeguatamente, queste finestre possono facilmente trasformarsi in punti di accesso per i ladri, che così potrebbero evitare facilmente la saracinesca. Una delle modalità di protezione più diffuse per le finestre è l’installazione di grate. Inoltre può giovare mettere delle tende ed assicurarsi che rimangano sempre chiuse, in modo da evitare che chiunque possa sbirciare all’interno e controllare se ci sono oggetti di valore all’interno del garage.

Installare diverse serrature di qualità per la saracinesca

Per difendere il garage alla perfezione è necessario occuparsi anche dell’installazione delle serrature di sicurezza per la serranda. Una saracinesca blindata non sarà di nessun aiuto, infatti, se la serratura che la chiude è facilmente scassinabile. Installare più serrature di qualità allontanerà i potenziali ladri, perché forzare diverse serrature richiedere diverso tempo ed espone al rischio di essere scoperti. Naturalmente il vostro fabbro potrà fornirvi tutte le infromazioni necessarie.

Utilizza la motorizzazione serrande in maniera intelligente

Per proteggere ancora meglio il proprio garage è possibile utilizzare la tecnologia della motorizzazione serrande in modo intelligente. Se si collega il motore della serranda ad una serratura smart, infatti, si potra accedere al garage non utilizzando una chiave, ma il vostro smartphone. Inoltre le serrature intelligenti possono avere diverse funzioni che possono aiutarvi a controllare se ci sono stati accessi non autorizzati.