A ogni macchia il suo rimedio: 4 casi

Macchia di vino rosso

Il vino rosso sulla tovaglia è il peggio nemico poiché non è facile toglierle: anche dopo aver stronfiato e impostato un lavaggio intensivo eccola ancora là! Alcun ritengono che ci vada versato sopra del vino bianco ma è meglio metterci su un po’ di sale fino e si lascia agire per 10 minuti. Poi il sale va rimosso con un panno imbevuto di acqua calda. Strofinare con acqua calda e sapone di Marsiglia per il bucato pare sia l’unica per liberarsi una volta per tute delle fastidiose macchie di vino rosso che rovinano per sempre una bellissima tovaglia.

Macchia di sugo

Può capitare di trovare qualche macchia di sugo sulla tovaglia bianca ma non c’è da disperarsi perché il rimedio esiste ed è facilissimo. Se la macchia è fresca, si deve solo mettere la tovaglia al contrario sotto il getto di acqua fredde e poi sotto quello dell’acqua calda e la situazione dovrebbe già essersi risolta così.  Se la macchia, al contrario, fosse vecchia e incrostata è un po’ più difficile. Si va a creare uno smacchiatore con bicarbonato di socio e sale fino che va strofinata sulla macchia, aiutandosi con un po’ di acqua calda per ammorbidire il tutto.

Macchia di unto / grasso / olio

Con le macchie unte il rimedio è semplice: basta utilizzare un prodotto acido. In questo caso, è prefetto l’aceto di vino bianco o di mele che ha un potente potere pulente grazie alla sua carica acida. In alternativa, si può provare a usare un po’ di alcol etilico, quello rosa per capirci. Si lascia agire l’alcool per 10 minuti e poi si lava normalmente in lavatrice.

Macchia di caffè

Se il caffè bello caldo si è versato sulla tovaglia, la macchia che si è creata è piuttosto facile da trattare. È meglio fare un ammollo con della semplice acqua calda che ha il potere di sciogliere lo sporco che diventa più facile da asportare. Dopo aver fatto agire l’acqua calda, si può strofinare la macchia utilizzando l’abituale sapone di Marsiglia per il bucato.

Per far intervenire gli esperti, vai su www.abaline.it .